Discografia Umberto Poli
EP - Live - Studio Album

Canzoni, album, concerti, opere rock, colonne sonore, partecipazioni speciali e collaborazioni. Una discografia che, in fondo, è anche un meraviglioso inno all’eterogeneità musicale e a una trasversalità capace di spaziare dall’indie al blues, dalla canzone d’autore al folk fino alla psichedelia e al noise.

Lastanzadigreta: Macchine Inutili. EP, Live e studio album di Umberto Poli

Macchine Inutili

Lastanzadigreta - 2021

Il seguito di Creature selvagge (2016), più maturo e “pop”, tra arrangiamenti di archi e fiati, sintetizzatori e la consueta parata di strumenti “strani”. Una Wunderkammer di bizzarrie acustiche che include spazzole, tubi in pvc, macchine da scrivere, racchette da tennis, bidoni industriali e batterie di pentole, accanto a strumenti più classici come chitarra e pianoforte e altri meno comuni come marimba, banjolino, Farfisa, cigar box, theremin, vecchi armonium, vibraphonette e seghe musicali.

Carlo Pestelli: Aperto per ferie. EP, Live e studio album di Umberto Poli

Aperto per ferie

Carlo Pestelli - 2020

Aperto per ferie potrebbe anche intitolarsi Aperto per sogni perché le canzoni che lo formano hanno il dono di fotografare quella densità a scomparsa che è la materia essenziale di un sogno. Umberto compare in veste di special guest su tre brani: Alda (chitarra elettrica), Sotto il cielo di Olga (ukulele baritono) e Test a crocette (e-bow).

Gospel Book Revisited: Morning Songs & Midnight Lullabies. EP, Live e studio album di Umberto Poli

Morning Songs & Midnight Lullabies

Gospel Book Revisited - 2019

Undici composizioni originali che mescolano blues, rock, soul, pop e canzone d’autore, vantando la presenza di ospiti d’eccezione quali Luther Dickinson (North Mississippi Allstars, The Black Crowes, John Hiatt, The Word, ecc.), Fabrizio Poggi (candidato ai Grammy Awards 2018) e la giovane arpista e cantante Cecilia.

Gospel Book Revisited: Stay Wild. EP, Live e studio album di Umberto Poli

Stay Wild

Gospel Book Revisited - 2018

Un disco dal vivo che mette in scena - senza fronzoli, trucchi da studio, sovraincisioni o altro - tutta la poliedricità, il gusto e la carica della band torinese.

Gospel Book Revisited: Won’t You Keep Me Wild?. EP, Live e studio album di Umberto Poli

Won’t You Keep Me Wild?

Gospel Book Revisited - 2017

L’esordio dei Gospel Book Revisited in forma di EP. Registrato nell’aprile 2017, nel corso di una session di tre giorni, il disco si compone di cinque tracce: tre grandi classici e due inediti si alternano per venti minuti di blues declinato in varie gradazioni di rock (dalla ballad al garage) al seguito di una voce soul.

Lastanzadigreta: Creature Selvagge. EP, Live e studio album di Umberto Poli

Creature Selvagge

Lastanzadigreta - 2016

Le canzoni sono creature selvagge: sfuggono, si nascondono, saltano, all’inizio sono piccine ma poi crescono e sporcano tutto in giro. Con Creature selvagge, il suo disco d’esordio, Lastanzadigreta cerca cerca di addomesticarne una dozzina. L’album si è aggiudicato il Premio Tenco sezione “Opera Prima” nel 2017.

Giacomo Aime & The Bluedogs: Muovono le nuvole. EP, Live e studio album di Umberto Poli

Muovono le nuvole

Giacomo Aime & The Bluedogs - 2015

Un viaggio nel mondo dell’immaginario, un delicato percorso fatto di musica, storie, suoni reali e surreali, voci, e poi ancora cavalieri al galoppo, aquiloni, aeroplani, api ronzanti e amori che non conoscono l’incedere del tempo.

Lastanzadigreta: Lato b. EP, Live e studio album di Umberto Poli

Lato b

Lastanzadigreta - 2014

Il secondo EP di lastanzadigreta, opposto elettrico e psichedelico del suo lato a. Mandolino e chitarra elettrici spinti al massimo, marimba punk, bidoni dell’immondizia, didjeridoo, voce e chitarra. A margine, una nota di dolcezza: una cover di Non mi rompete del Banco del Mutuo Soccorso. Il disco è stato registrato interamente dal vivo al Diavolo rosso di Asti, il primo dicembre 2013.

Lastanzadigreta: Lato a. EP, Live e studio album di Umberto Poli

Lato a

Lastanzadigreta - 2012

Musica e storie per corde vocali e non, bidoni, strumenti elettrificati e acustici, giocattoli e tubi sonori.

Euthymia: L’ultima illusione. EP, Live e studio album di Umberto Poli

L’ultima illusione

Euthymia - 2010

Un’opera rock in cui letteratura, teatro e musica si fondono e si compenetrano, coinvolgendo l’ascoltatore in un’esperienza artistica assolutamente originale. La vicenda ruota attorno a tre anonimi personaggi (un ragazzo, la sua fidanzata e un misterioso sconosciuto) e ad alcuni fondamentali nuclei tematici che spaziano dall’amore alla fedeltà, dalla speranza all’illusione alla morte. Umberto è l’autore della storia e dei testi delle canzoni.

Supershock: Nosferatu - A Horror Symphony. EP, Live e studio album di Umberto Poli

Nosferatu - A Horror Symphony

Supershock - 2007

Indie-rock band nata nel 2002 a Torino, i Supershock hanno all'attivo 700 concerti in Europa, America e Medio Oriente. Nell’album, Umberto suona la chitarra elettrica in Giant.

Silvertrane: Silvertrane. EP, Live e studio album di Umberto Poli

Silvertrane

Silvertrane - 2005

Le canzoni dei Silvertrane attingono alla migliore tradizione della musica soul, funk, jazz e, naturalmente, blues: quest’ultima, esplorata in ogni sua minima accezione, a partire dalla tinte più forti - tendenti all'hard rock - fino a quelle più tenui e raffinate, in pieno New Orleans-style.